BERGAMO E I SUOI CASTELLI. TRA MAGIA E FASCINO



Bergamo e i suoi castelli… già dal titolo si possono intuire la bellezza, la ricchezza e il senso di magia di questa spettacolare provincia. E in effetti Bergamo può essere definita una tra le più affascinanti della Lombardia, ricca di storia e tradizioni.

Tra le costruzioni che contraddistinguono Bergamo, saltano immediatamente allo sguardo i bellissimi castelli. Queste fortificazioni sanno raccontare millenni di guerre, di alleanze e di strategie che sono diventate la testimonianza del passato della nostra città e, di conseguenza, della nostra storia. Tra quelli che abbiamo scelto di raccontare, per magnificenza e cultura, ci sono:

  • Il Castello di San Vigilio.
  • Il Castello di Valverde.
  • Il Castello di Malpaga.
  • Il Castello di Romano di Lombardia.
  • Il Castello di Pagazzano.
  • Il Castello di Cologno al Serio.

Castelli e paesaggi… la magia di Bergamo

I castelli di Bergamo e della sua provincia, oltre a essere dei luoghi storici e artistici di grandissimo interesse, sono sempre inseriti in contesti paesaggistici di grande bellezza. Le posizioni di queste fortificazioni sono piene di fascino e, spesso, di mistero. Da questi luoghi si può sempre godere di scenari fiabeschi e mozzafiato, con vedute straordinarie che spaziano dalla città fin sulle Alpi Orobie. L’intreccio tra ogni castello e il territorio circostante crea un legame unico, un mosaico di architettura, arte e natura.

Bergamo e i suoi castelli: San Vigilio

In ordine di fama, sicuramente al primo posto si colloca il Castello di San Vigilio, in Città Alta, che sorge sull’omonima collina. Posto su una posizione dominante, permette di ammirare uno spazio sconfinato e regala uno spettacolo mozzafiato a tutti i visitatori. Il Castello di San Vigilio risale al XIII secolo ed è considerato uno dei posti più suggestivi dell’intera città. I suoi ruderi sanno raccontare la storia della fortezza e della città.

Bergamo e i suoi castelli. San Vigilio
Bergamo e i suoi castelli. San Vigilio

Bergamo e i suoi castelli: Castello di Valverde

Il Castello di Valverde è posto sull’omonimo colle situato a nord della città di Bergamo, nella zona di Città Alta. Grazie alla sua posizione privilegiata, questo castello permette una vista mozzafiato sulla pianura e sulle valle circostanti. Le sue origini risalgono al X secolo e fin dalla sua costruzione, il Castello ha rappresentato un punto strategico di difesa per la città di Bergamo nel Medioevo e nel Rinascimento. La sua architettura è tipica delle fortificazioni medievali e la sua magia è unica, intatta e impossibile da raccontare a parole. L’unico modo per viverla è visitare questo sito straordinario nei giorni in cui è aperto al pubblico.

Bergamo e i suoi castelli. Valverde
Bergamo e i suoi castelli. Valverde

Bergamo e i suoi castelli: Castello di Malpaga

A pochi chilometri dalla città di Bergamo, ed esattamente nel comune di Cavernago, è posto il Castello di Malpaga, una delle fortificazioni meglio conservate dell’intera provincia. La sua costruzione risale al XV secolo, quando il condottiero Bartolomeo Colleoni decise di farne la sua residenza. Ecco il motivo di tanta eleganza e signorilità, con enormi sale affrescate che raccontano le gesta del condottiero.

Bergamo e i suoi castelli. Malpaga
Bergamo e i suoi castelli. Malpaga

Bergamo e i suoi castelli: Castello di Romano di Lombardia

Nel cuore della pianura bergamasca si erge il Castello di Romano di Lombardia, un altro esempio di fortificazione storica. La sua posizione strategica ne ha fatto un importante punto di difesa nel corso dei secoli. Il castello ha subito vari interventi nel corso dei secoli, ma ancor oggi conserva tracce significative della sua struttura medievale, come ad esempio le torri e le mura merlate. Oggi il castello è un centro culturale e sede di eventi, mostre e attività per tutti.

Bergamo e i suoi castelli. Romano di Lombardia
Bergamo e i suoi castelli. Romano di Lombardia

Bergamo e i suoi castelli: Castello di Pagazzano

Sempre in provincia della nostra città, ed esattamente nelle vicinanze di Treviglio, è possibile visitare il Castello di Pagazzano, un esempio di imponente fortificazione del XIV secolo. Questo castello, con le sue mura e le torri angolari, era un centro di potere per le famiglie nobili locali. La sua struttura include anche una corte interna e ampi spazi verdi ed è stata restaurata in modo da preservarne il fascino medievale.

Bergamo e i suoi castelli. Pagazzano
Bergamo e i suoi castelli. Pagazzano

Bergamo e i suoi castelli: Castello di Cologno al Serio

Situato nel comune di Cologno al Serio, questo castello risale al XIV secolo e fu costruito per difendere la zona dalle incursioni nemiche. Con le sue alte torri e la sua pianta quadrata, il Castello di Cologno al Serio è uno degli esempi più rappresentativi delle fortificazioni lombarde. Negli ultimi anni è stato oggetto di restauri e oggi rappresenta una delle principali attrazioni turistiche della zona.

Bergamo e i suoi castelli. Cologno al Serio
Bergamo e i suoi castelli. Cologno al Serio

PROSSIMI EVENTI

Terre di Bergamo ... lasciati ispirare