Bergamo: una città favolosa a misura di bambino. La nostra città piace a grandi e piccini, ma i più piccoli concordano nell’affermare che Bergamo è una città divertentissima, fatta a loro misura. E i motivi sono moltissimi. Che sia inverno o estate, ecco alcune attività che è possibile fare tutti insieme per una giornata indimenticabile.
Bergamo è davvero una città a misura di bambino e le attività da fare insieme sono molteplici, tutte finalizzate alla socializzazione e al divertimento. Sia che si tratti di famiglie residenti in città e provincia, sia che si tratti di famiglie di turisti in visita, ecco le proposte preferite dai più piccoli, tra storia, arte, natura, cibo e un po’ di magia.
Benvenuti nell’Era Glaciale
Sembra impossibile, ma a Bergamo vive un antichissimo mammut e si racconta che… di notte passeggi nelle viuzze di Città Alta e di giorno diventi una statua: fermo immobile al primo piano del Museo Civico di Scienze Naturali Enrico Caffi in Piazza della Cittadella. È proprio dentro a questo straordinario museo che i bambini possono capire la preistoria e compiere un viaggio immaginario alla scoperta di minerali, fossili, animali e insetti provenienti da tutto il mondo. Gli appassionati di Jurassic Park rimarranno senza parole di fronte al calco a grandezza naturale dello scheletro di un allosauro, uno tra i dinosauri carnivori meglio conosciuto. Ma fate attenzione al mammut… sembra una statua, ma vi tiene sotto controllo grazie ai suoi occhioni nascosti dal folto pelo. Il Museo Civico di Scienze Naturali Enrico Caffi è un luogo imperdibile, soprattutto nelle giornate di pioggia o quando le temperature si fanno troppo alte.
Rapunzel e l’intreccio della Torre
Chi non conosce la meravigliosa storia di Rapunzel e del bandito nella Torre? A Bergamo c’è la Torre Civica, meglio conosciuta dai bergamaschi come il Campanone, che somiglia davvero a una torre delle fiabe. Potete salirvi sia a piedi, scalando ben 230 scalini, o più comodamente in ascensore. Riservato soltanto a chi non soffre di vertigini, il paesaggio è straordinario. Da lì, principi e principesse potranno controllare l’intero regno! C’è anche un’altra torre a Bergamo: è la torre di Gombito, raggiungibile esclusivamente a piedi (263 scalini). Qui la vista spazia in maniera stupefacente dai colli fino al piano.
Si decolla… su una magica astronave
Non tutte le città possono vantare la funicolare, ma Bergamo ne ha più di una. Se un bambino sale a bordo avrà immediatamente l’impressione di guidare un’astronave magica che sale ripidamente in Città Alta. Si tratta di un mezzo di trasporto a guida vincolata a fune, adibita al trasporto pubblico. Un viaggio inaspettato nella storia tra giardini, scorci incredibili della città bassa e delle mura. Bergamo ospita addirittura due funicolari: una che collega la città Bassa a quella Alta e una che collega Bergamo Alta ai colli.
Leoni, tigri e un Parco faunistico immenso
Tutti i bambini che arrivano a Bergamo possono sfidare mamma e papà in una gara senza tempo: chi riesce a scovare il numero più alto di leoni? Ce ne sono molti di più di quelli che potete immaginare. Qualche piccoli indizio? Se vi trovate in Piazza Vecchia, potete partire dalla Fontana Contarini (impossibile non vederli) e poi, alzando lo sguardo, li potete scorgere nei palazzi circostanti. Ma non dovete farvi vedere, altrimenti si nasconderanno! Avete guardato bene vicino a Santa Maria Maggiore? È proprio lì a pochi passi dalla fontana… E se ne avete contati più di 5, meritate un buonissimo gelato alla stracciatella. Questo gusto strepitoso conosciuto in tutto il mondo è nato proprio qui a Bergamo nel 1961. Oltre ai leoni, Bergamo può vantare il Parco faunistico le Cornelle, nel territorio di Valbrembo, dove vivono, serene e ben curate, le tigri bianche: una vera rarità nel mondo animale. Ma oltre alle tigri, i bambini potranno vedere altre 120 specie animali tra cui elefanti, pappagalli esotici, leoni provenienti da tutto il mondo, ospitati e tutelati all’interno di ambienti che ricreano il loro habitat naturale.
Bergamo: una città favolosa
Se a Bergamo la natura è sicuramente uno dei punti di forza, tra laghi, colline e montagne, anche i parchi della città sono numerosissimi e ben attrezzati: Parco Suardi, Parco Caprotti, Parco Turani e Parco Frizzoni in Bergamo Bassa, Parco S. Agostino, Parco della Rocca e Giardino La Crotta in Bergamo Alta. Esiste poi la notissima Greenway, una meravigliosa pista ciclabile alle porte di Bergamo immersa nel verde del parco dei colli. Inoltrandosi tra parchi, torri, castelli, mura e sotterranei, ogni bambino potrà vivere una giornata all’insegna della fantasia e della magia.