Le scuole sono chiuse ed è tempo di vacanze e tante avventure! Bergamo è il luogo ideale per far vivere momenti di allegria e divertimento ai bambini. Passeggiate lungo le mura, un gelato in Città Alta, una visita al museo e un fantastico viaggio sulla Funicolare sono alcune delle tante attività per le famiglie con bambini. Attività sia per chi visita Bergamo e provincia con i propri figli, sia per chi Bergamo – da abitante – la vive tutti i giorni. Bergamo, con le sue Valli e i suoi laghi, può essere meta sia di un turismo mordi e fuggi che di un viaggio alla scoperta di arte, cultura, divertimento, tantissima natura e ottimo cibo. Per i più grandi e per i più piccoli (e anche per gli amici a 4 zampe!).
Quali sono le 7 attività da fare in estate a Bergamo con i bambini?
-
Stare all’aria aperta. La Bergamo verde!
La natura è sicuramente uno dei punti di forza della provincia di Bergamo. Montagne, colline (anche in città!), laghi e fiumi valorizzano un territorio ricco di arte e cultura. Anche in città è possibile vivere attimi spensierati all’aria aperta. Dove? In uno dei tanti parchi cittadini ben attrezzati per i più piccoli. Parco Suardi, Parco Caprotti e Parco Frizzoni in Bergamo Bassa. Parco S. Agostino, Parco della Rocca e Giardino La Crotta in Bergamo Alta. Non dimentichiamo il Parco Turani, un vero polmone verde in piena città, con moltissimi giochi per l’infanzia e una ludoteca. Su tutti, vince forse la Greenway, una meravigliosa ciclabile alle porte di Bergamo immersa nel verde del parco dei colli.
E in provincia?
Le attività in montagna sono infinite. I nostri bambini possono divertirsi con decine di parchi avventura, immersi nel verde. Ma anche agriturismi dove trascorrere una giornata all’aria aperta in famiglia a contatto con gli animali oppure vivere una fantastica avventura in kayak.
-
C’era una volta: una città da scoprire.
Bergamo è un luogo ricco di storia e arte. Una città da fiaba in cui i bambini possono perdersi tra torri e mura, castelli, sotterranei e scalette. Città Alta è sicuramente una meta imperdibile per una gita fuori porta con i propri figli che rimarranno a bocca aperta – ad esempio – dalla splendida vista dalle mura. Nelle giornate di bel tempo è possibile vedere i grattacieli di Milano! Impossibile non fare una foto ricordo. Lasciate le mura parte un incredibile viaggio alla scoperta di viette e piazze, fontane e negozietti fino ad arrivare nella splendida Piazza Vecchia, ricca di storia e monumenti da lasciare adulti e piccini a bocca aperta.
La sfida..
Una sfida da fare in famiglia? Trovare e fotografare… i leoni! Scoprirete che ce ne sono di più di quelli che immaginate. Qualche piccoli indizio? In Piazza Vecchia, si può partire dalla Fontana Contarini (impossibile non vederli) e poi alzando lo sguardo nei palazzi circostanti se ne scorgono altri, alcuni ben evidenti, altri più celati. Impossibile non concludere la visita a Bergamo alta con un bel gelato alla stracciatella. La ricetta del gelato alla Stracciatella nasce infatti a Bergamo nel 1961.
-
L’Era Glaciale…a Bergamo
Sembra impossibile ma a Bergamo è stato avvistato un… mammut. Dove? Al primo piano del Museo Civico di Scienze Naturali Enrico Caffi in Piazza della Cittadella. Un luogo imperdibile, per grandi e piccini, soprattutto nelle giornate di pioggia o quando le temperature si alzano. Un incredibile viaggio alla scoperta di minerali, fossili, animali e insetti provenienti da tutto il mondo, tra cui – appunto – un esemplare di mammut. Gli appassionati di Jurassic Park rimarranno senza parole di fronte ad un calco a grandezza naturale dello scheletro di un allosauro, uno tra i dinosauri carnivori meglio conosciuto.
-
Mezzi di trasporto… alternativi
Le funicolari di Città Alta sono sicuramente una delle più grandi attrazioni di Bergamo e non solo per i più piccoli! Un viaggio inaspettato nella storia tra giardini fioriti, scorci incredibili della città bassa e delle mura. Bergamo ospita addirittura due funicolari: una che collega la città Bassa a quella Alta e una che collega Bergamo Alta ai colli. Per i più allenati ci sono invece le numerose scalette dai 1000 gradini. Un saliscendi divertente per mettere alla prova la propria resistenza fisica.
-
Un poco come Rapunzel
Per chi non soffre di vertigini, imperdibile è la salita a piedi (230 scalini) o in ascensore della Torre Civica, affettuosamente chiamata Campanone, da dove la vista è impareggiabile. Anche la torre di Gombito è raggiungibile esclusivamente a piedi (263 scalini) nel suo punto più alto. Qui la vista spazia in maniera stupefacente dai colli al piano.
-
A tu per tu con la tigre bianca
Per gli amanti degli animali, una sosta obbligatoria è sicuramente il Parco Faunistico Le Cornelle, nel territorio di Valbrembo. Oltre 120 specie tra cui tigri, elefanti, pappagalli esotici, leoni provenienti da tutto il mondo, ospitati e tutelati all’interno di ambienti che ricreano il loro habitat naturale. Simbolo del parco è la magnifica tigre bianca del Bengala, oggi completamente estinta in natura.
-
Bergamo con i bambini: tanto e tanto altro
La provincia di Bergamo è la meta ideale per qualche giorno di vacanza con i bambini. Le attività offerte sono innumerevoli così come i luoghi da visitare. Pensiamo ad esempio al villaggio operaio di Crespi D’Adda, con le sue leggende e i suoi misteri. O al magico mondo dei divertimenti di Leolandia, il parco ideale per tutti i bambini piccoli. E non è tutto: le valli bergamasche sono ricche di piccoli borghi suggestivi dove perdersi nella storia, miniere dove entrare in contatto con la natura e il nostro passato, castelli splendidamente conservati, dighe, cascate e panorami suggestivi delle montagne o dei laghi. Una provincia da scoprire in famiglia.