BERGAMO E LE SUE BELLEZZE DA UNA NUOVA PROSPETTIVA



Scoprire Bergamo e le sue bellezze da una nuova prospettiva. Ora è finalmente possibile grazie a tre nuove modalità di visitare la città di Bergamo: il trenino, i minibus e… i tuk tuk! Percorsi suggestivi, scorci inaspettati, panorami mozzafiato godibili “comodamente” a bordo di questi simpatici mezzi – rigorosamente sostenibili – perfetti per i turisti ma anche per i bergamaschi che vogliono riassaporare il fascino della propria città in un modo nuovo e divertente. E tu?

Sei pronto a scoprire Bergamo e le sue bellezze da una nuova prospettiva?

Bergamo City Tour

È una iniziativa dedicata alla promozione del turismo sostenibile nata grazie alla collaborazione fra ATB e la società bolognese City Red Bus. Per scoprire al meglio le caratteristiche di Bergamo, sono stati pensati due percorsi della durata di 50 minuti che i turisti e i bergamaschi effettueranno su un trenino e due minibus. Il tutto con uno sguardo attento alla sostenibilità grazie ai trenini di ultima generazione a basso impatto ambientale e minibus elettrici, ideali per l’utilizzo in centri storici e in aree pedonali.

Il trenino

Il suggestivo trenino (una vera chicca, per adulti e piccini) è protagonista assoluto del PERCORSO ROSSO, dedicato principalmente alla Città bassa. È un anello che conta quattro fermate: Stazione autolinee, via XX settembre, Funicolare di Città Alta – stazione inferiore, Colle Aperto e rientro. È dotato di tre carrozze con capienza fino a 56 posti.

Il minibus elettrico

Protagonista del PERCORSO BLU, è invece il minibus 100% elettrico e ricarica cinetica nelle discese, con 15 posti a sedere. È dedicato alla scoperta di Città Alta e dei musei della città con un itinerario ad anello che parte dalla Funicolare di Città – stazione superiore, passa per il Duomo, la «zona dei musei» con la GAMeC (Galleria di Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo) e l’Accademia Carrara (Museo d’arte Antica), per poi risalire in Colle Aperto e tornare al punto di partenza.

I servizi

Il ticket permette di effettuare un giro completo dell’itinerario scelto, con possibilità di scendere una volta durante le fermate intermedie e risalire, durante l’arco della giornata, salvo disponibilità di posti liberi a bordo. Partecipando ai tour, verrà consegnato a ciascun passeggero un kit di cuffie monouso che consentirà di ascoltare un’audio guida in italiano e in inglese con informazioni ed approfondimenti artistico-culturali sui monumenti visibili lungo il percorso e curiosità sulla città di Bergamo. Il servizio è attivo fino al 30 giugno tutti i giorni (escluso il martedì). Dal 1 luglio al 28 agosto, invece, resta attivo venerdì, sabato, domenica e nei giorni festivi con corse dalle 9.45 alle 18.25.

La curiosità

Protagonista delle audio guide sul suggestivo trenino a 56 posti e del minibus è… TOSCA ROSSI, che ha realizzato i testi delle singole tappe tra Bergamo Alta e Bergamo Bassa. Curiosità su gastronomia e folklore, approfondimenti e informazioni per una visita unica e indimenticabile.

Tuk Tuk

Un’altra bellissima e divertente possibilità per ammirare Bergamo e le sue bellezze da un’altra prospettiva, sono i tuk tuk. Un nuovo mezzo elettrico – sulla falsariga di “un’ape calesse” ma grande e accogliente – in quattro esemplari che alcuni imprenditori, insieme al Consorzio Turistico di Bergamo, mettono a disposizione di turisti e bergamaschi per visitare Bergamo in modo divertente e coinvolgente. Diversi i servizi disponibili e i tour pensati per scoprire la città in modo diverso. Tra questi si ricordano il “Tuk Ride Tour – Click and go” (per scoprire Bergamo dalla Città Bassa al borgo medievale di Città Alta fino al Colle di San Vigilio) o il Tuk – City Tour, per capire in maniera smart e pop, la trasformazione di Bergamo con un “salto” nel quartiere dello shopping e della movida. I percorsi possono essere prenotati tramite il portale di Terre di Bergamo, che ha ideato il tour delle tre anime di Bergamo (BG Alta, BG Bassa, Parco dei Colli), con una particolare attenzione ai Colli in ogni ora della giornata: dal mattino al pomeriggio fino al tramonto e in notturna.

L’idea in più

Per chi ama i colori della sera e il fascino notturno, è attivo il percorso radioguidato “CON LA LUNA DEI TUK TUK”  (scopri qui il tour) alla scoperta di Bergamo Alta e i Colli a bordo dei simpatici – ma anche romantici – tuk tuk. Un’esperienza insolita per amici che vogliono trascorrere una serata diversa o romantica per le coppie che vogliono scoprire Bergamo, al tramonto, quando cala il sole e Città Alta illumina i suoi splendidi monumenti e vicoli. Ideale – perchè no – anche per ricorrenze, anniversari e compleanni, addio al nubilato/celibato..

 

PROSSIMI EVENTI

Terre di Bergamo ... lasciati ispirare